top of page

CARATTERISTICHE BOTANICHE

La Phyla nodiflora, chiamata comunemente Lippia repens, è una pianta erbacea perenne sempreverde molto resistente alle differenti temperature (molto calde o fredde) e dalla crescita molto veloce. Il fusto ha un portamento tappezzante e non supera i 15 cm di altezza, le foglie sono sono piccole e ovali, di colore verde scuro. La sua lunga fioritura (da aprile/maggio fino ad ottobre) è caratterizzata da numerosi piccoli fiori, di colore bianco con sfumature rosa.

La lippia repens è una pianta molto resistente alle malattie funginee e parassitarie, può essere utilizzata in territori esposti alla salsedine, sopporta egregiamente il calpestio intenso ed è moderatamente carrabile.

Questa pianta si è rivelata un'ottima alternativa alle classiche varietà utilizzate per i manti erbosi, essendo che necessita di una bassissima manutenzione (pochi tagli durante l'anno) e di un apporto idrico minimo.

Nelle regioni con climi invernali più freddi, la lippia nodiflora tende ad andare in riposo vegetativo, manifestando così un diradamento fogliare, che però sparirà completamente con l'arrivo della vegetazione in primavera, periodo in cui tornerà ad essere molto compatta e dai colori pieni.

Per questo motivo è consigliato utilizzare questa varietà insieme alla verbena hybrida: in questo modo si avrà un prato brillante e fiorito in tutti i periodi dell'anno.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Come periodo di insediamento, la lippia repens, preferisce climi autunnali o primaverili, con temperature dai 15 gradi in su. Si espande velocemente e presenta un'abbondante fioritura se esposta in pieno sole ma si sviluppa molto bene anche in terreni poco soleggiati.

Il prato si realizza utilizzano piante in seminiera alveolata e le quantità da inserire dipendono dalla velocità di crescita che si vuole ottenere: mediamente, nelle regioni con climi estivi molto caldi, sono sufficienti 5 piante per metro quadrato ma se si vuole diminuire i tempi di crescita o se il territorio di insediamento si trova in regioni con climi estivi più miti, è consigliato inserire anche 10/15 piante per metro quadrato.

 

Le nostre piante sono acquistabili in seminiera alveolata da 104 fori: con una piantumazione di n.5 piante a metro quadrato si possono realizzare circa 20 metri quadrati di prato.

 

Acquistando anche una seminiera alveolata di Verbena hybrida, è possibile realizzare circa 34 metri quadrati di prato: in questo caso è consigliato inserire n.6 piante per metro quadrato, con una proporzione di n.3 piante di Lippia nodiflora e n.3 piante di Verbena hybrida.

Inoltre sono coltivate all'esterno, in tutte le fasi di crescita e senza l'utilizzo di trattamenti chimici, quindi si presentano robuste e sane ed essendo piante ben radicate hanno una riuscita totale di attecchimento nella nuova sede.

lippia 1_edited.jpg

Costo seminiera alveolata: € 45,00 inclusa iva 10%

I costi di spedizione variano in base alla quantità ordinata: contattaci per avere un preventivo personalizzato. 

PER INFO E PREVENTIVI:
SCRIVERE SU
WHATSAPP AL 328/5978988
OPPURE
COMPILARE IL MODULO IN
CONTATTI

LIPPIA REPENS
(PHYLA NODIFLORA)

bottom of page